L’interesse per l’emancipazione. Le traiettorie della teoria critica della Scuola di Francoforte

Autori

  • Giorgio Fazio Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/16377

Parole chiave:

Emancipazione, Teoria critica, Ragione, Dominio, Autodeterminazione

Abstract

Nell’articolo si propone un percorso finalizzato a ricostuire alcuni passaggi di particolare rilevanza teorica nella vicenda della Scuola di Francoforte, in merito al concetto di emancipazione. La tesi che si vuole verificare è che, a dispetto dell’ampio ventaglio di variazioni sul tema, sia possibile isolare alcuni tratti specifici della prospettiva “francofortese” sull’emancipazione, che si lasciano riconoscere in tutte le interpretazioni che ne sono state compiute. Nelle nuove generazioni della teoria critica si è affermata tuttavia l’esigenza di ripensare questo motivo fuori dagli schemi di filosofia della storia di matrice idealistica e marxista, nei quali veniva inizialmente interpretato. La sfida è quella di ripensare l’emancipazione come un obiettivo di prassi determinate e specifiche, ancorate a percorsi di progresso sociale non lineari, interdipendenti ma distinti e persino in contrasto.

Downloads

Pubblicato

2023-02-01

Come citare

Fazio, G. (2022). L’interesse per l’emancipazione. Le traiettorie della teoria critica della Scuola di Francoforte. Scienza & Politica. Per Una Storia Delle Dottrine, 34(67), 55–74. https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/16377