Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.- Il testo aderisce ai requisiti stilistici e bibliografici espressi nelle precedenti Norme redazionali.
- L'autore è a conoscenza del processo di valutazione e revisione della rivista.
Tema
In questa sezione viene pubblicato la sezione monografica della rivista, nella quale autori diversi approfondiscono da punti di vista differenti un tema determinato. La sezione ha uno o più curatori o curatrici. Ogni singolo saggio della sezione monografica è referato secondo i criteri dichiarati da Scienza & Politica.
Saggi
Questa sezione è dedicata a contributi peer reviewed su temi di vario genere con attenzione privilegiata al pensiero politico, alla sua storia e alla sua relazione con altre discipline scientifiche.
Bolina
Bolina è una sezione dedicata a saggi e articoli non sottoposti a referaggio che hanno carattere multidisciplinare e si inseriscono in un dibattito aperto o creano uno spazio di discussione di natura laboratoriale. I saggi raccolti in questa sezione sono particolarmente importanti per l'esperimento ormai ventennale della rivista Scienza & Politica, quello cioè di percorrere non solo rotte conosciute, ma di attraversare meridiani e paralleli teorico scientifici diversi, muovendo di volta in volta l'angolo di rotta su linee di connessione globali, seguendo e sovrapponendo le diverse mappe delle discipline scientifiche.
«La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento, mantenendo un angolo, rispetto al vento reale...Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e del tipo di invelatura che essa supporta.». Abbiamo perciò pensato questa sezione come uno spazio aperto e inconcluso di navigazione, esposto a correnti diverse e opposte, per pensare e ripensare rotte politiche, concettuali e dottrinarie.
Informativa sui diritti
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.Privacy Policy