Genealogie frammentarie. Tendenze e linearità della storia in Friedrich Schlegel
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/8405Parole chiave:
Storia, Romanticismo, Begriffsgeschichte, Tendenza, GenealogiaAbstract
In questo saggio l’autrice approfondisce le riflessioni di Fr. Schlegel, considerato il primo filosofo del Romanticismo Tedesco, sul concetto di storia. Le opere trattate vanno dal 1798 al 1805 e comprendono i suoi saggi, lezioni, appunti personali e frammenti. Negli anni considerati è centrale la considerazione della pluralità delle storie (Geschichten) e delle genealogie di contro alla storia (Geschichte) come singolare collettivo, ideale regolativo della narrazione e della prassi. Nel saggio svolgono un ruolo portante le analisi di Koselleck su Schlegel, da cui il presente saggio tende a distanziarsi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Giulia Valpione
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.