Verso una teoria politica della città globalizzata
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/5840Parole chiave:
Città, Urbanizzazione planetaria, Età globale, Genealogia, Teoria politicaAbstract
L'ingresso nell'età globale riporta in scena la città quale architrave strategico per l'infrastruttura di un mondo in cui lo Stato, storica figura dell'organizzazione politica della Modernità, è da tempo in crisi. Eppure, nonostante l'amplissimo spettro di riflessioni urbane, continua a permanere una lacuna di teoria politica rispetto a questo snodo. Inquadrando come proprio oggetto il percorso politico di globalizzazione della città all'interno dell'urbanizzazione del pianeta, il presente scritto si definisce su un doppio livello: viene proposta una traccia genealogica di questo processo, articolata distillando pensiero politico urbano da innumerevoli autori ed episodi storici; al contempo si indica l'orizzonte di un seeing like a city quale sguardo e possibile metodo da strutturare per cogliere le transizioni globali in atto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Niccolò Cuppini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.