Hobbes, materialismo e libertà
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/8393Parole chiave:
Cartesio, Hobbes, Libertà, Conatus, De civeAbstract
L’antropologia politica di Hobbes è fondata su un processo di elaborazione del concetto di libertà che dipende, a sua volta, dallo sviluppo del progetto di un sistema generale delle scienze volto a rendere compatibili ontologia materialista e fondazione epistemologica. Questo articolo analizza in particolare la problematizzazione del concetto di libertà dopo il De cive, fino al collasso delle sue componenti descrittiva e normativa nel Leviatano. In questa luce vanno rilette anche alcune innovazioni concettuali del capolavoro hobbesiano, attraverso cui le libertà naturali degli uomini sono integralmente assorbite nel funzionamento artificiale del corpo politico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Andrea Bardin
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.