Quale cittadinanza europea? Dilemmi dell’opinione pubblica europea nell’età di Maastricht
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/7565Parole chiave:
Cittadinanza, Teoria dello Stato, Unione Europea, Opinione pubblica, Nicos PoulantzasAbstract
L’ipotesi che questo articolo avanza è che si possono comprendere le ambiguità dell’opinione pubblica su scala europea soltanto se si riflette su come, su scala continentale e simultaneamente su scala nazionale, l’opinione pubblica è prodotta attraverso meccanismi socio-economici e politici e mai data a priori dalle preferenze individuali. In particolare, il presente articolo si sofferma su come le condizioni stesse della cittadinanza e quindi dell’opinione pubblica siano prodotte attraverso la ricomposizione dello spazio statuale europeo e nazionale. Prendendo ad esempio il caso del referendum greco del 5 luglio 2015 a proposito del piano di aiuto economico europeo, l’articolo mette in luce come lo spazio statuale europeo sia caratterizzato dalla differenziazione continua delle condizioni di possibilità, e dei diritti, della cittadinanza stessa. Infine, l’articolo propone di leggere queste trasformazioni a partire dal modello proposto da Nicos Poulantzas di ricomposizione della matrice statuale europea.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Teresa Pullano
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.