Principi costitutivi e principi regolativi della Wettbewerbsordnung ordoliberale. A proposito di Walter Eucken
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/7564Parole chiave:
Ordoliberalismo, Walter Eucken, Concorrenza, Unione Europea, GermaniaAbstract
La recente crisi dell’eurozona ha indotto studiosi e attivisti a considerare in termini critici la tradizione di pensiero ordoliberale, al fine di sottolineare il primato ideologico ed effettivo degli interessi tedeschi nell’ambito delle politiche economiche e monetarie europee. Muovendo da quest’ultima asserzione, ampiamente diffusa, l’autore, dopo aver richiamato le differenze esistenti tra il liberalismo della “Scuola di Friburgo” e quello della “Scuola di Vienna”, analizza e discute i principi della politica economica di Walter Eucken e, in particolare, i “principi costitutivi” e i “principi regolativi” della sua Wettbewerbsordnung. Tuttavia, se è vero che il concetto ordoliberale di concorrenza è basato su di un Leistungsprinzip che richiede uno starker Staat, come può la Wettbewerbsordnung coesistere con i sistemi di governance dell’Unione europea? In realtà, sostiene l’autore, la multilevel governance europea sembra poter essere meglio compresa se interpretata come un “ibrido”, rispetto al quale l’ordoliberalismo non sempre interpreta un ruolo coerente con la sua tradizione.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Adelino Zanini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.