Ernesto Laclau e l’Argentina: possibilità e limiti di un populismo postneoliberale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/7552Parole chiave:
Egemonia, Populismo, Neoliberismo, Laclau, Domande sociali, IstituzioniAbstract
Obiettivo di questo testo è presentare alcune critiche alle teorie di Ernesto Laclau sul populismo, in particolar modo a quelle presenti in La ragione populista. Il testo è diviso fondamentalmente in tre parti, nella prima illustrerò brevemente la storia recente dell’Argentina in quanto fondamentale per comprendere lo sviluppo del pensiero del filosofo latinoamericano. Nella seconda parte del saggio presenterò le principali proposte teoriche contenute in La Ragione populista. L’ultima parte del testo sarà dedicata ad una disanima critica di due elementi centrali della teoria di Laclau; l’unità minima di analisi scelta (le domande sociali), e il rapporto tra populismo ed istituzioni (in particolar modo in seguito alla conquista del governo). La quasi totalità dei testi che userò per sottolineare alcune criticità del pensiero laclausiano provengono dal contesto latinoamericano, contesto che nel corso dell’ultima decade ha potuto sperimentare pregi e limiti sia del pensiero di Laclau sia dei populismi realmente esistenti, o esistiti, oggi nell’America latina.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Rocco Maniscalco
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.