Una città-pianeta? Introduzione alla traduzione di: «Quand la ville se perd dans la métamorphose planétaire» di Henri Lefebvre
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/7112Parole chiave:
Urbanizzazione, Città, Spazio, Globalizzazione, ScaleAbstract
Presentiamo la traduzione inedita di un articolo del 1989 di Henri Lefebvre uscito su Le Monde Diplomatique. Uno scritto breve ma estremamente denso, che al contempo sintetizza la visione complessiva emanata dall'opera di Lefebvre e getta i presupposti per andare oltre se stessa. L'introduzione al testo colloca storicamente la prestazione lefebvriana, mostrando la genesi di questo articolo e riprendendo alcune delle principali tematiche alle quali esso si riferisce. Vengono inoltre proposte una disamina dell'attuale Lefebvre reinassance e alcune chiavi di lettura per una traduzione attuale di alcuni dei principali nodi affrontati da Quand la ville se perd dans la métamorphose planétaire.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Niccolò Cuppini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.