Modernizzazione come temporalizzazione. Storia dei concetti e mutamento epocale nella riflessione di Reinhart Koselleck
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/6671Parole chiave:
Koselleck, Modernizzazione, Sattelzeit, Storia concettuale, Crisi.Abstract
Ricostruendo la concezione del mutamento storico all’interno della riflessione di Reinhart Koselleck il saggio affronta l’affermazione e la crisi del moderno ordine temporale. Se la modernizzazione è stata intesa come un superamento e un abbandono della tradizione, essa viene coinvolta dalla scoperta di una molteplicità di strati temporali, che la formula «contemporaneità del non contemporaneo» si incarica di descrivere. Viene di conseguenza indagata la possibilità di una nuova Sattelzeit in grado di motivare l’accelerazione del tempo contemporaneo o i nuovi regimi di storicità che esso rivela. La scissione tra modernizzazione e temporalizzazione potrebbe indicare la necessità di formulare una nuova storia concettuale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Luca Scuccimarra
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.