Storia come modernità. Introduzione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/6664Parole chiave:
Modernità, Individuo, Violenza, Biopolitica, Amministrazione.Abstract
L’introduzione prende le mosse dall’esaurirsi della modernità, tracciando le linee fondamentali del suo sviluppo all’interno dell’esperienza storica occidentale. La fine del nesso politico tra teologia e politica, l’evanescenza della sovranità statal-nazionale, lo scacco delle grandi interpretazioni storiche rivelano la necessità di nuove categorie e di nuovi modelli organizzativi, in grado di fare rispondere alla violenza che i processi in atto stanno liberando. Schiera sottolinea in particolare la rilevanza del dispositivo amministrativo per la sua capacità di collegare il governo globale con l’organizzazione globale, i diritti umani e i beni comuni.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Pierangelo Schiera
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.