Modernità e storia. Per una provincializzazione del tempo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/6609Parole chiave:
Kant, Rivoluzione, Temporalità, Universalità, Patriarcato.Abstract
Il saggio parte dalla singolarizzazione e temporalizzazione dei concetti politici, che sono all’origine dell’autorappresentazione del moderno come gerarchicamente superiore al premoderno. Tale autorappresentazione, nelle parole di Massimiliano Tomba, va ora pluralizzata non solo in relazione alle molte temporalità extra-europee, ma anche ai molteplici strati temporali della storia europea. La proposta dell’autore di lavorare sui «differenziali di tempo», cioè sulle traiettorie che deviano dal corso dominante della storia moderna fondato sull’emancipazione occidentale, sui diritti individuali e sui moderni rapporti di proprietà privata, sottende che, per riconfigurare il concetto di modernità, è necessario riconfigurare il concetto stesso di storia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Massimiliano Tomba
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.