Il Moderno in teoria e in prassi. L’esempio della Germania
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/6608Parole chiave:
Storicismo, Eugen Wolff, Periodi soglia, Max Weber, Scienze sociali.Abstract
A partire da una ricostruzione delle origini tardo-ottocentesche del concetto di “moderno” e delle diverse interpretazioni nel contesto delle scienze sociali tedesche, il saggio ne articola le radicali ambivalenze. Constatando che il moderno non può essere misurato su di una scala di progresso, né può essere identificato con un valore specifico, Christof Dipper suggerisce che esistono tante concezioni di moderno quante sono le società, le quali non necessariamente seguono un percorso comune. Il concetto di moderno, che include anche l’antimoderno, abbraccia quindi attori, rappresentazioni e costellazioni, offrendo una lettura complessiva della storia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2016 Christof Dipper
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.