Rapsodie urbane. Un dialogo sulla città contemporanea
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/5847Parole chiave:
Città, Dubai, Los Angeles, Milano, Piano urbanisticoAbstract
Intervistiamo Galileo Morandi, giovane architetto italiano impegnato in un progetto di ricerca su architettura e nuove tecnologie e autore di diverse pubblicazioni sul rapporto tra città, territorio e progetto. La discussione si apre e si chiude su Dubai, dove Morandi ha studiato e lavorato – esempio di una città dalla crescita rapidissima e a suo modo rappresentazione iconica delle nuove città globalizzate – passando per Milano e Los Angeles, le new town cinesi e un paese di montagna. Il ruolo dei piani urbanistici permette di discutere la città odierna tra sguardo architettonico e sensibilità politica. Il risultato è una prima parziale sperimentazione per tentare di connettere differenti prospettive urbane.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Niccolò Cuppini, Galileo Morandi
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.