La città di Sismondi. Genesi, apogeo e declino di una riflessione costituzionale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/5841Parole chiave:
Sismondi, Ginevra, Città, Campagna, AutogovernoAbstract
Nel corso della sua pluriennale riflessione Sismondi sembra restio a definire il proprio concetto di città, pur dedicando alla rilevanza dell’autogoverno cittadino la maggior parte delle sue energie – a cominciare dalla celebre Histoire des Républiques italiennes au Moyen Age. Il presente articolo cerca di inquadrare questa sua riflessione nell’incrocio tra le sue proposte economiche e quelle costituzionali. Sullo sfondo si staglia un dialogo continuo con Adam Smith, rivisitato attraverso il rapporto che a partire della Restaurazione il cantone di Ginevra aveva intrattenuto con la sua popolazione rurale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Francesca Sofia
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.