Il diritto ad avere diritti europei. Importanza e problemi dell’azione comune contro i deficit sistemici
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/4373Parole chiave:
UE, diritto ai diritti, deficit sistemico, azioni comuni, valutazioneAbstract
Attorno al concetto di diritto ad avere diritti quale elemento cardine per il progetto dell'Unione Europea, l'articolo analizza le tensioni ed i problemi ai quali quest'idea è oggi sottoposta. Per fare ciò viene proposta la questione del deficit sistemico e vengono individuate le modalità attraverso le quali poterlo identificare. In secondo luogo si mostra,attraverso l'esempio dell'esperienza greca, quali siano le possibili modalità di azione comune per muoversi verso la soluzione di deficit sistemici. Infine vengono analizzate le modalità per poter valutare queste tipologie di intervento ed i rischi ad esse sottesi.
Downloads
Pubblicato
2014-06-30
Come citare
von Bogdandy, A., & Ioannidis, M. (2014). Il diritto ad avere diritti europei. Importanza e problemi dell’azione comune contro i deficit sistemici. Scienza & Politica. Per Una Storia Delle Dottrine, 26(50). https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/4373
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Copyright (c) 2014 Armin von Bogdandy, Michael Ioannidis
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.