Ideologi prima dell’ideologia. Linguet e i paradossi sociali della politica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/3839Parole chiave:
Stato burocratico, proprietà, dispotismo asiatico, società, ideologia, potere socialeAbstract
Questo saggio affronta la dottrina politica di S.N.H. Linguet, analizzando l’uso sistematico dei paradossi al suo interno. La critica dell’ideologia fisiocratica consente a Linguet di individuare il nesso tra scienza e politica quale fondamento dell’ideologia della società e della sua critica. La costellazione concettuale formata da proprietà, appropriazione, patrimonialismo e patriarcato stabilisce le coordinate della sua teoria politica dei concetti sociali. La categoria di rapporto sociale non esprime la coordinazione tra soggetti indifferenti, ma la subordinazione di alcuni individui al potere sociale dei proprietari. La critica di Montesquieu, del suo concetto di legge e di dispotismo asiatico, conduce Linguet ad affermare la necessità di uno Stato burocratico che, grazie al suo diritto positivo sia in grado di governare i movimenti della proprietà che per Linguet è il centro reale del sistema politico.Downloads
Pubblicato
2012-12-30
Come citare
Ricciardi, M. (2012). Ideologi prima dell’ideologia. Linguet e i paradossi sociali della politica. Scienza & Politica. Per Una Storia Delle Dottrine, 24(47). https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/3839
Fascicolo
Sezione
L’ideologia e la sua critica (a cura di Maurizio Ricciardi e Luca Scuccimarra)
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Copyright (c) 2012 Maurizio Ricciardi
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