Teorie e dimensioni del potere algoritmico, tra agency e dominio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/19863Parole chiave:
Potere, Algoritmi, IA, Agency, DominioAbstract
Questo articolo rilegge la letteratura critica e sociologica su algoritmi e IA alla luce di teorie sociali antropocentriche intorno al potere e alle sue dimensioni. Utilizzando come punto di partenza la classica distinzione concettuale tra potere di (agency) e potere su (dominio), illustro due teorizzazioni principali dell’agency degli algoritmi, che qui chiamo “reticolare” e “culturale”, e concettualizzo quattro dimensioni del dominio algoritmico: coercizione opaca, autorità computazionale, condizionamento strutturale e governamentalità dei dati.
Downloads
Pubblicato
2024-07-03
Come citare
Airoldi, M. (2024). Teorie e dimensioni del potere algoritmico, tra agency e dominio. Scienza & Politica. Per Una Storia Delle Dottrine, 36(70), 49–63. https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/19863
Fascicolo
Sezione
Tema
Licenza
Copyright (c) 2024 Massimo Airoldi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.