La città dell'illusione. Strategie narrative e forme di rappresentazione nelle visioni urbanistiche di Le Corbusier
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1825-9618/11210Parole chiave:
Le Corbusier, Piani urbanistici, Città, Installazioni, IllusionismoAbstract
I piani urbanistici, visionari o realistici, di Le Corbusier sono accompagnati da vari modi sperimentali di presentazione, tutti studiati per coinvolgere il pubblico e le autorità politiche attraverso installazioni spettacolari che giocano sulla dimensione dell’illusionismo. In questa sua ricerca della presentazione delle proprie idee urbanistiche, Le Corbusier si avvale ora di diorami, ora di fotografie, ora di proiezioni cinematografiche. Finalità delle sue messe in scena è modificare la visione convenzionale della realtà con un sistematico bombardamento di immagini spettacolari.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Anna Rosellini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (codice legale completo).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.